Esclusiva: una garanzia in più sul tuo prossimo acquisto. Scopri come evitare malumori e fregature, durante la ricerca della casa perfetta.
Non capita tutti i giorni di cercare una casa da comprare. Quante volte ti sei trovato finora in questa situazione? E’ la tua “prima volta”? E’ la prima volta che hai a che fare con agenzie, con cartelli di vendita, con annunci su internet, ecc.?
Un po’ ti invidio, perché ci sono già passato, e la “prima volta” -ti assicuro- ha un sapore davvero speciale.
Il primo appartamento da acquistare da solo, coi tuoi risparmi, col tuo primo mutuo, per staccarti dai genitori. La prima casa da comprare con la tua fidanzata, il tuo fidanzato, per costruire un futuro insieme, col desiderio di metter su famiglia, di andare finalmente a convivere. O ancora, la prima casa “tua al 100%”, quella dove cominciare a pagare un mutuo, per lasciare qualcosa un domani ai figli, anziché continuare a gettare i soldi in affitto.
L’acquisto della prima casa, è uno dei cardini fondamentali su cui costruire il futuro. La prima casa non sono solo quei quattro muri che compri, la prima casa rappresenta il coronamento di un sogno.
Ne sono certo, sarà così anche per te!
Il mio compito, il compito di qualsiasi Consulente immobiliare, è -in questo senso- quello di “accompagnarti” e tutelarti durante la ricerca. In maniera particolare, se per te è “la prima volta”.
Ed è proprio per questo che oggi voglio parlarti di un argomento che mi sta parecchio a cuore. Un argomento che ho sempre trattato coi clienti che devono vendere casa (se vai a guardare nell’altro sito che gestiamo VendoCasaOggi.com troverai decine di articoli sull’argomento), e mai finora con chi deve comprarla.
L’ESCLUSIVA.
Non so se ne hai mai sentito parlare, se qualcuno che conosci ne ha già avuto a che fare per la vendita della sua casa, se hai la benché minima idea di cosa si tratta.
In poche parole, l’Esclusiva è quell’accordo dove il proprietario di una casa, affida ad un’agenzia specifica, il mandato per la vendita, e quest’ultima si prende l’impegno per un tot. di mesi di trattarla, pubblicizzandola al meglio, con lo scopo di trovare l’acquirente giusto per concludere l’affare.
Ci sono agenzie (poche purtroppo) che propongono in vendita SOLO abitazioni gestite in esclusiva. Ce ne sono altre che pubblicizzano alcune case dove hanno l’esclusiva, altre senza esclusiva. Infine, ce chi sceglie di non sbattersi troppo coi proprietari delle abitazioni in vendita, e decide di non chiedere l’esclusiva a nessuno.
Sotto un certo punto di vista, condivido maggiormente quest’ultima strategia commerciale, sul mucchio qualcosa si combina sempre, piuttosto di chi fa un po’ come gli viene, a seconda del cliente che ha davanti.
Il punto comunque non è questo. Finora, che l’agenzia ti proponesse una casa gestita in esclusiva, o senza esclusiva, non ti è mai importato nulla. L’importante era andare a vederla, capire se ti piaceva o meno e se rispecchiava o meno i tuoi gusti.
“Chissenefrega degli accordi che ha quest’agenzia col proprietario, se tanto poi non è la casa giusta per me!”
Esatto! Chissenefrega se tanto tra le case viste finora non ce né manco una che ti ha colpito a tal punto da avanzare un’offerta!
FINORA…
Perché prima o poi troverai la casa giusta per te! E l’augurio che ti faccio, quando capiterà, e di beccarne una gestita in ESCLUSIVA dall’agenzia che te la farà vedere.
“Una volta vista, una volta fatta l’offerta, cosa mi interessa se ha l’esclusiva o non ha l’esclusiva?! A me interessa comprarla, magari risparmiare un po’ sulla cifra, punto e stop. E’ un problema dell’agenzia trattare coi proprietari per fargli accettare la mia offerta.”
Giusto! E’ questo il nocciolo della questione!
Se questa agenzia ha un accordo esclusivo coi proprietari della casa a cui sei interessato, probabilmente ha il controllo della trattativa, conosce vita morte e miracoli di questa casa, sa perché la vendono, conosce punti di forza e punti deboli dell’abitazione, sa esattamente quanti clienti l’hanno vista prima di te, cosa gli hanno detto, quali difficoltà ha incontrato finora nella vendita.
Figuriamoci al contrario se tratta i famosi 500 e rotti immobili di cui ti ho parlato un paio di settimane fa (LEGGI ORA L’ARTICOLO)… come vuoi che faccia a sapere quali sono i motivi per cui questi vendono, come vuoi che faccia ad avere un rapporto di fiducia con loro e a farsi ascoltare, come vuoi che faccia a portare avanti le tue ragioni d’acquirente interessato?!
In questa occasione, perlomeno sei arrivato a imbastire una trattativa. Per carità, alla fine dovrai stare alle condizioni di chi vende, e sperare che tutto fili liscio. Se non altro, hai qualche chances di comprare!
Pensa a quelli che, affidando la loro ricerca ad agenzie che lavorano senza esclusiva, si sono trovati (inconsapevolmente) a ragionare su case che erano già state vendute!!
E’ capitata fresca fresca la settimana scorsa a una coppia che ho incontrato la prima volta mesi fa, e sono tornati in agenzia da me sabato, pregandomi di aiutarli a trovare una casa per loro. Pensa… avevano visto una casa che gli interessava qui a Monselice, con un’agenzia che si spaccia per una di quelle che lavorano solo in esclusiva (evito di fare nomi tanto hai già capito chi sono). Erano rimasti d’accordo di pensarci qualche giorno, il tempo di avere un paio di preventivi su alcuni lavori da fare, il tempo di sbloccare qualche investimento in banca per la caparra. Nel più bello che sono pronti per procedere con l’offerta, che vanno per sottoscrivere la proposta d’acquisto con tanto d’assegno allegato, il proprietario stava già firmando un preliminare di vendita in un’altra agenzia immobiliare.
Dopo un anno che cercavano, dopo aver visto la casa giusta per loro, dopo averla bloccata (almeno così speravano!), si sono ritrovati con un pugno di mosche in mano. Altro che semplici malumori… qui ti gira qualcos’altro, e ti gira altamente!
Il problema è che se vai da un’agenzia che lavora senza esclusiva, o qualche volta si e qualche altra no, queste situazioni sono all’ordine del giorno.
Soprattutto adesso che il mercato si è ripreso, che la gente sta tornando a comprare, e che può capitare ci siano due clienti interessati contemporaneamente alla stessa casa, in particolare quando viene pubblicizzata al giusto prezzo!
Un’agenzia che tratta solo immobili gestiti in Esclusiva non ha di questi problemi!
Ha il pieno controllo delle trattative di vendita, e non può ritirare un’offerta se c’è già un altro cliente che ha fatto una proposta impegnativa d’acquisto. Un’agenzia che tratta solo immobili gestiti in Esclusiva può avvisarti se ci sono altre persone interessate, può farti presente che è necessario accelerare le tue decisioni, se non vuoi rischiare che qualcun altro blocchi l’acquisto prima di te: non capiterà mai che ti farà sottoscrivere un’offerta, inconsapevole del fatto che il proprietario si è già accordato con altre persone.
Perdere la casa dei propri sogni per una leggerezza dell’agente immobiliare, ti manda letteralmente in bestia.
Ehi, ti sto mettendo all’erta, ma il primo pirla che ci è cascato è proprio il sottoscritto! Ci ho messo un anno per superare lo shock di vedermi sfuggire quell’appartamento dove avevo fatto tanti progetti, e che poi mi è sfuggito dalle mani perché l’agente a cui mi ero rivolto non era l’unico che lo trattava. Mi son fatto fregare anch’io dalle belle parole di questo qua, “tranquillo sblocca i soldi, la caparra me la porti la settimana prossima, te lo tengo riservato per te!”.
Col c***o, scusa il termine! Faceva tanto il figo, ma non aveva neanche mezzo accordo col proprietario di questa casa! Ho ancora il dubbio che, già al primo appuntamento era già stato venduto, e questo “agente” neanche lo sapeva… tanto era ancora un cantiere al grezzo, e tutti potevano entrare tranquillamente a vedere senza chiavi!
Ci sono cascato io qualche anno fa, e che sono del mestiere, figurati se non può cascarci una persona che fa tutt’altro nella vita, che si trova per la prima volta ad avere a che fare con queste cose!
Per questo ho creato un vademecum per i miei clienti, che li aiuti a capire se la prossima casa che visiteranno, la prossima agenzia che contatteranno, starà gestendo o meno in Esclusiva le abitazioni pubblicizzate.
Quantomeno sarai consapevole dei rischi che corri visionando abitazioni trattate senza esclusiva. Sarai cosciente del fatto che rischi di innamorarti di una casa che non potrai comprare, per cui non avrai tempo di decidere se è quella giusta per te, perché un altro agente -nel frattempo- la starà già piazzando ad una terza persona.
Al contrario, sapendo di avere a che fare con un’agenzia che tratta solamente immobili in Esclusiva, potrai affrontare con più serenità la tua decisione, senza il timore di vederti scippata la casa dei tuoi sogni. Potrai chiedere al Consulente di tenerti al corrente di eventuali clienti interessati. Non perderai il tuo tempo a visionare immobili che sono già stati venduti, immobili per cui altri clienti hanno già sottoscritto un accordo preliminare per l’acquisto.
E quindi, come si fa a capire se un’agenzia lavora “esclusivamente in esclusiva”?!?!?!
Ci sono 4 punti-chiave da seguire, dove non occorre essere degli esperti per capire con che tipo di agenzia hai a che fare. Analizzandoli uno per volta, saprai in anticipo se puoi fidarti di chi stai chiamando, se andrai a vedere case trattate in esclusiva, o se vai da uno di quelli dove rischi di restare con un pugno di mosche in mano.
Vediamoli uno per volta. Se hai dubbi, domande, se vuoi approfondire una tematica, utilizza i commenti alla fine dell’articolo.
Gestisce la vendita di “poche” case contemporaneamente, 30/35 al massimo.
E non perché ci siano pochi proprietari che concedono l’esclusiva alle agenzie, tutt’altro! Un’agenzia seria si prende l’onore e l’onere di gestire una casa in esclusiva, chiedendo un impegno serio a tutti i proprietari, solo se consapevole di avere le potenzialità, il tempo, le capacità, per portare a termine positivamente il mandato.
Al contrario, rischierebbe di lasciare per strada una scia lunghissima di proprietari scontenti, inca***ti per aver concesso fiducia esclusiva ad un’agenzia che non era in grado di gestire in maniera proficua la vendita.
Per questo, chi ha 70/80 o più immobili in vetrina, ne ha qualcuno con l’esclusiva e qualcun altro senza. Dedicherà la maggior parte del suo tempo a quei 20/25 con l’esclusiva, e gli altri se arriva qualcosa bene, sennò pazienza. “Almeno, senza esclusiva, non avrò 50/60 clienti fuori dalla porta a cui dover rendere conto per non avergli venduto casa”.
Pubblicizza la vendita con foto esterne dettagliate e identificative dell’immobile.
Quando vedi su internet un annuncio senza foto, la pubblicità di una casa in vendita con le foto solo dell’interno, stanne certo che quell’agenzia non ha l’esclusiva. Pensa che ho fatto decine di corsi di marketing in passato, dove il concetto-chiave è che un buon servizio fotografico, completo di tutto, è quell’elemento in più che spinge il cliente a chiamarti.
Perché quindi dovrei omettere le foto dell’esterno? Perché l’esterno fa schifo?!…tanto prima o poi il cliente lo vede, mica posso ristrutturare la casa prima di fargliela vedere… se fa schifo, fa schifo, stop! Meglio che se ne accorga prima, e facciamo a meno di perdere del tempo in due.
Ti assicuro che non è certo questo il motivo per cui vedi ancora parecchie case pubblicizzate senza una foto da fuori…
“…e se poi questo capisce di cosa si tratta e va per conto suo a vederla?! Io perdo l’affare!”… ti garantisco che ci sono ancora mediatori nel 2019 che hanno il tempo di farsi queste seghe mentali!
PS per quei mediatori che si sentono offesi per le seghe mentali… Invece di perdere tempo con queste paranoie, impara a chiedere sempre l’esclusiva a chi deve vendere! Prendi accordi chiari coi proprietari! Se quel furbacchione dell’acquirente va direttamente da loro per vedere la casa, deve semplicemente rispondergli che sei tu a seguire le trattative, deve lasciargli il tuo biglietto da visita, deve “spedirlo” in agenzia da te! Se ti accordi in esclusiva con tutti, non hai più alcun problema a fare le foto da fuori! Probabilmente, riuscirai anche a vendere qualcosina di più!
Prende accordi chiari per le visite coi proprietari.
L’agenzia che lavora in esclusiva, prende una serie di accordi chiari coi proprietari. E tra questi, ci sono orari e giorni specifici per far vedere l’abitazione ai potenziali acquirenti.
Giorni ed orari in cui i proprietari si impegnano per riordinare l’abitazione, per farla trovare accogliente a chi potrebbe diventarne il futuro proprietario. Giorni ed orari in cui si rendono disponibili a farla visitare senza limitazioni di tempo, senza i minuti contati perché poi devono scappare al lavoro.
Un’agenzia che non ha l’esclusiva, accorda sempre all’ultimo minuto la visita, e lo fa con una certa fretta, rendendosi disponibile agli orari più assurdi. Il rischio, per un giorno in più, è che qualche altro agente gli soffi l’affare da sotto il naso!
Dichiara apertamente ai suoi clienti che lavora solo in Esclusiva…
…come lo stiamo facendo noi, parlandone nel nostro blog, nel magazine, nell’altro sito VendoCasaOggi.com, nelle varie iniziative pubblicitarie che facciamo. Raccontando i motivi della scelta di operare in un certo modo. Spiegando dettagliatamente quali vantaggi si hanno lavorando in questo modo, affidando un momento così importante della propria vita a chi opera seguendo certe regole.
E tu, da che parte vuoi stare?
PS domande, chiarimenti, ecc., non farti problemi; commenta qui sotto, entro 24/48 ore rispondiamo sempre a tutti!
A presto!