Da Tecnorete a Casalab

Quando sono le persone a fare la differenza…

La nostra Agenzia apre i battenti nel Maggio del 2008, grazie all’iniziativa imprenditoriale di persone che già da tempo operavano in questo settore.

Erano gli anni del boom economico, della corsa sfrenata all’acquisto ad ogni costo, del mutuo “facile”, dell’impennata vorticosa dei prezzi delle case. Un’epoca in cui, i Gruppi di agenzie in franchising, spingevano oltre modo l’apertura di nuovi punti vendita, certi di un mercato in continuo fermento, anche per gli anni a venire.

La nostra Agenzia nasce sull’onda lunga dell’entusiasmo delle oltre 800.000 compravendite residenziali annue, concluse in Italia nel triennio 2005/2007. Nasce per mano di un gruppo di agenti che facevano capo ad uno dei franchising più diffusi in Italia nel settore della mediazione immobiliare. Prese il nome di Tecnorete, il marchio “giovane” del Gruppo Tecnocasa. Un marchio che, secondo i proclami iniziali, sarebbe arrivato ad eguagliare -nel giro di pochi anni- il brand principale in termini di capillarità nel territorio, e che -invece- risulta tuttora semisconosciuto ai più.

I primi due anni furono di enormi difficoltà. Un’agenzia da avviare da zero, in una città dove i mediatori storici la facevano da padrone. Un mercato notevolmente ridimensionato, rispetto i bagordi degli anni precedenti. Uno staff di persone incapace di adattarsi alle mutate dinamiche del settore immobiliare. Possiamo dire che i presupposti di questo inizio, facevano intendere ben altro, per quella che sarebbe poi diventata -negli anni a venire- l’Agenzia di riferimento in zona, nel segmento delle compravendite residenziali.

Come nel più classico degli sliding doors, nel 2010, ad un passo dalla probabile chiusura definitiva, l’Agenzia passa di mano. Il gruppo di soci che aprì l’ufficio appena due anni prima, cede il testimone ad una nuova società -Rete 5 srl- formata da due Consulenti immobiliari di Monselice, Davide Rosa e Leonida “Leo” Todaro, già colleghi e collaboratori per un altro studio immobiliare. Decidono di mantenere la precedente denominazione -Tecnorete- in virtù dei contratti stipulati dai predecessori, ma riescono immediatamente a dare una sferzata d’aria nuova all’ambiente.

Davide è alla prima esperienza da titolare di un’Agenzia immobiliare. Ha fatto la gavetta a Battaglia Terme, dove ha iniziato a lavorare nel 2004. Leo ha già aperto e avviato tre punti vendita in provincia, e torna a confrontarsi col mercato immobiliare di Monselice, da dove era partita la sua carriera nel 2001.

L’Agenzia di Monselice, diventa per loro l’occasione giusta per misurarsi con la città dove sono nati e cresciuti: una “sfida” stimolante, da vincere ad ogni costo! Si circondano fin da subito di persone fidate, sulle quali poter contare nel medio-lungo periodo, per garantire un servizio efficace e duraturo ai clienti dell’Agenzia. Persone sulle quali investire tempo e denaro per la loro crescita/formazione professionale, con la certezza che, un Consulente cresciuto in un momento di mercato fortemente complicato come quello, avrebbe ripagato con gli interessi -negli anni a venire- gli sforzi fatti.

Diventano punti cardine dell’Agenzia, proprio in quegli anni, Elena Rosa e Filippo Molon. Sono gli anni del crollo del mercato immobiliare, della chiusura di migliaia di agenzie immobiliari in tutta Italia, delle erogazioni di mutuo serrate a doppia mandata dagli istituti di credito.

Sono gli anni in cui l’Agenzia Tecnorete di Monselice si fa largo nel mercato cittadino, nonostante questo sia stravolto dalla crisi più profonda mai vista dal dopoguerra ad oggi. Sono gli anni in cui vengono testate e applicate nuove metodologie di lavoro, sia in ambito tecnico, sia in ambito pubblicitario e commerciale. Sono gli anni in cui l’Agenzia investe ogni centesimo d’utile prodotto, per la promozione delle sue attività, del suo staff, dei suoi metodi innovativi di approcciare il mercato immobiliare, e –ultimo ma non ultimo- per la sponsorizzazione delle abitazioni che gli vengono affidate in vendita esclusiva.

Di lì a qualche anno, si farà viva l’idea di abbandonare il franchising, Tecnorete, un marchio, un nome distintivo, che aveva accompagnato sin dall’inizio le vicissitudini della nostra Agenzia immobiliare. Un franchising, un Gruppo di lavoro, che non rispecchiava più i nostri valori, i nostri ideali, ora che la situazione di mercato stava ritrovando un minimo di serenità. Troppo concentrato nel tornare ad essere quello dei fasti di un tempo, anziché attento alle richieste, alle necessità, alle paure, del “cliente immobiliare”, sia esso venditore o acquirente.

Un cambiamento che sarebbe diventato indispensabile per poter rispondere alle esigenze di vendere o comprare casa, anche di quelle famiglie residenti fuori Monselice, nei comuni direttamente limitrofi, che in maniera sempre più insistente chiedevano il nostro intervento, ma che, per le ferree regole imposte dal franchising di appartenenza, ci era impossibile soddisfare.

Una trasformazione per cui si è reso necessario un enorme sacrificio in termini di tempo, da dedicare alla formazione e alla ristrutturazione dei ruoli aziendali, ora più snelli e vicini alle esigenze dei clienti finali. Una metamorfosi obbligatoria, per uno staff di lavoro il cui obiettivo è quello di consolidare il suo status di riferimento nel territorio, per il segmento residenziale, nel mercato delle compravendite immobiliari tra privati.

Il marchio CasaLab subentra a Tecnorete nel Maggio del 2018, a 10 anni esatti dall’apertura dell’Agenzia. Un evento che ha riscosso un notevole successo tra i nostri clienti, soprattutto tra coloro che già da un po’ ci incoraggiavano in questo senso. Le titubanze iniziali, per un cambiamento che avrebbe potuto danneggiare l’avviamento e l’immagine che avevamo costruito della nostra Agenzia sul territorio in tutto questo tempo, immediatamente rimpiazzate dagli attestati di stima delle moltissime persone che ci conoscono, e che hanno fatto affari con noi durante questo decennio.

Ora più che mai, possiamo affermare a gran voce che, qualsiasi sia il nome in vetrina, qualsiasi sia il marchio esposto, la differenza la fa sempre (così come in tutti i lavori) il team di lavoro che opera al suo interno, e i risultati saranno sempre la somma delle qualità umane, professionali, di dedizione al lavoro, delle persone che lo compongono!

CasaLab, la nostra Agenzia immobiliare, ne è la riprova concreta!

 

VUOI CONOSCERE LA SQUADRA DI CONSULENTI CASALAB?! CLICCA QUI SOTTO!

Davide Rosa

Leonida Todaro

Elena Rosa

Filippo Molon