L’evoluzione dell’agenzia

Per assicurare un servizio ai massimi livelli

L’agenzia immobiliare è –per definizione- un’impresa che svolge attività di mediazione, per la vendita o la locazione, di case, uffici, negozi, capannoni, ecc. Può gestire inoltre, le stesse transazioni a livello aziendale, o per quanto riguarda terreni agricoli ed edificabili.

In parole povere, un agente immobiliare può trattare un po’ di tutto. La sua attività di mediazione, può spaziare dalla compravendita della villa singola da centinaia di migliaia di Euro, fino all’affitto dell’appartamento al mare per la settimana di vacanze, dalla trattativa per la cessione di un’azienda da milioni di fatturato, alla locazione del campo di terra del contadino ormai in pensione.

Questo è quello che avviene, tra l’altro, nel 90% delle agenzie italiane. Ti basterà dare un’occhiata ai loro siti, alla loro pubblicità, per avere la conferma che la maggior parte degli agenti immobiliari italiani, sono un po’ dei “factotum” dell’intermediazione. Qualsiasi sia la tua “esigenza immobiliare”, loro riusciranno a risolverla!

O almeno, così scrivono… <<ci occupiamo della compravendita, locazione, permuta, di qualsiasi tipologia immobiliare>> <<devi vendere casa? vuoi affittare il tuo appartamento? pensiamo a tutto noi!>> <<i nostri servizi: compravendite, affitti, locazioni commerciali, stime per divisioni, successioni, cessioni d’azienda>> …e chi più ne ha, più ne metta!

La realtà, spesso e volentieri, è però ben diversa. Le dinamiche commerciali che regolano una trattativa di vendita, sono ben diverse da quelle per l’affitto, o da quelle per la cessione di un’attività. I clienti stessi sono diversi, e con aspettative completamente differenti. I criteri di scelta, le insicurezze, le domande, della famiglia alle prese con la prima casa da acquistare, non hanno nulla a che vedere con quelle del cliente scafato, proprietario di decine di appartamenti da affittare, tanto per citare un esempio.

Per non parlare della parte puramente tecnica, normative, documentazione, contrattualistica. Senza scendere troppo nel dettaglio, basti pensare che i trasferimenti immobiliari, quando sono definitivi come nel caso delle compravendite, sono gli unici in cui è obbligatoria per legge la figura di un pubblico ufficiale (solitamente, il notaio) per garantirne la regolarità. Questo per tutelare i cittadini, sulle migliaia di norme che regolano il nostro settore.

Ora, come può un agente immobiliare, muoversi con la stessa sicurezza, con le necessarie competenze, con i dovuti accorgimenti tecnico-legali, in tutti gli ambiti del nostro settore? Come può gestire indifferentemente la vendita di una casa, l’affitto di un appartamento, la cessione di un’attività? Come può trattare allo stesso modo clienti con esigenze così diverse le une dalle altre?

La risposta è piuttosto semplice… E’ assolutamente impossibile! E questo, purtroppo, è uno dei motivi per il quale, la professione dell’agente immobiliare -in Italia- ha tuttora una scarsissima valenza sociale. L’agente factotum, quello che fa un po’ di questo, un po’ di quello, un po’ di quell’altro, giusto per sbarcare il lunario, quello che si occupa sia di vendita che d’affitto, quello che gestisce il ramo residenziale allo stesso modo del commerciale, o del direzionale, o dell’industriale, è una delle principali cause della bassissima considerazione che il cliente medio italiano ha di questa professione.

Immagina se domani mattina un medico ortopedico si trovasse ad operare a cuore aperto in sala operatoria, o viceversa. Per carità, un medico è un medico, meglio lui di qualcun altro… ma se fossi tu quello da operare?

Se hai letto la nostra storia, l’evoluzione che ci ha accompagnato in questi 11 anni, riguarda innanzitutto questo aspetto. Partiti come la maggior parte delle agenzie immobiliari italiane, trattando di tutto di più, ci siamo accorti nel tempo che, per diventare un punto di riferimento nel nostro territorio, per garantire un servizio di alta qualità ai clienti che ci avrebbero contattato, avremo dovuto scegliere un ramo specifico del nostro settore, e su quello –di lì in poi- impiegare ogni minuto della nostra giornata lavorativa, affinando competenze, metodi di lavoro, strategie commerciali (non è poi così diverso, da quello che fa un medico neo-laureato: specializzarsi in una specifica disciplina, e su quella investire l’intera carriera).

Oggi –CasaLab– è la prima Agenzia di tutta Padova e provincia, specializzata nelle compravendite residenziali tra privati.

La scelta di intraprendere questa strada, in controtendenza rispetto a quella imboccata dai nostri competitor, che anzi -durante la crisi- hanno ampliato la gamma dei loro servizi, con gestioni condominiali, servizi di cambio utenza, assicurazioni, ecc., si è rivelata azzeccatissima! Focalizzandoci esclusivamente su questo segmento specifico di mercato, riusciamo a garantire risposte più rapide ed esaurienti ai nostri clienti, siano essi venditori o acquirenti.

Da noi, non esisteranno mai clienti di serie A e clienti di serie B: trattiamo esclusivamente con il “privato”; non abbiamo a che fare con società immobiliari, non dobbiamo vendere intere lottizzazioni di case nuove, non ci sono multiproprietari da agevolare o che richiedono un trattamento di favore. La tua abitazione da vendere, la tua richiesta di cambiare, la tua prima casa da acquistare, sono le nostre priorità 10 ore al giorno 6 giorni alla settimana.

In CasaLab troverai professionisti preparati e specializzati esclusivamente nella consulenza, assistenza e gestione, delle compravendite residenziali tra privati.

Perché non provare la differenza?!

 

LASCIA QUI I TUOI DATI

VERRAI RICONTATTATO ENTRO 24 ORE
PER FISSARE LA TUA CONSULENZA GRATUITA!

Nome *

Cognome *

Cellulare

Email *

Indirizzo

Città

Messaggio

(testo completo della informativa privacy)